Notizie positive

Le Fake News sulle auto elettriche hanno la vita dura

14.01.2020

In questi ultimi mesi s’è potuta leggere in diversi quotidiani una notizia secondo cui le auto elettriche sarebbero più inquinanti delle moderne automobili a diesel e ciò sarebbe dovuto soprattutto al fatto che la produzione delle loro batterie produrrebbe una quantità enorme di CO2 e che comunque, l’elettricità essendo prodotta con energie fossili, il problema del CO2 verrebbe solo spostato dalla strada alla centrale elettrica

Leggi tutto

Notizie negative

2019: record storico delle temperature degli oceani

16.01.2020

Gli oceani non sono mai stati così caldi come nel 2019. Il calore accumulato dagli oceani nell’ultimo quarto di secolo è come se si fossero fatte detonare ogni secondo 4 bombe atomiche e mezza del tipo Hiroshima, e ciò per 25 anni consecutivi

Leggi tutto

Perché il clima si riscalda

Dal 1900 al 2018 l’impatto dell’uomo sulla vita del nostro pianeta è aumentato in modo drammatico.

Effetti del riscaldamento climatico

L’aumento della temperatura del nostro pianeta ha già oggi un impatto incisivo sulle nostre condizioni di vita.

La situazione attuale in Svizzera

In Svizzera la temperatura media è già salita di oltre 2°C. Siamo campioni nella produzione di CO2 e ne emettiamo quanto 111 milioni di africani.

Quali sono le soluzioni

Negli ultimi anni nel campo delle rinnovabili si sono fatti progressi enormi, ma a frenare sono le potenti lobby delle fossili.

Esempi virtuosi

Vi sono tutta una serie di paesi, regioni e città che hanno già adottato misure incisive per lottare contro il riscaldamento climatico.

La lotta per salvare il clima

I Verdi ne parlano da anni, Al Gore pure, ma poco è stato finora raggiunto. Ora però scendono in lotta i giovani ispirati da Greta Thunberg e la lotta si sta finalmente allargando.