Notizie positive

L’alta finanza comincia a distanziarsi dalle energie fossili

14.05.2020

Il Fondo sovrano norvegese, con un capitale di circa 1'200 miliardi di dollari il più ricco fondo d’investimento istituzionale del mondo, ha annunciato la sua decisione di disinvestire oltre 35 miliardi di dollari dalle società attive nel campo dei combustibili fossili

Leggi tutto

Notizie negative

Come foreste, agricoltura e allevamenti contribuiscono al surriscaldamento del clima

16.05.2020

Circa la metà delle terre abitabili del nostro pianeta è sfruttata per la produzione del cibo che consumiamo. L’80% di questi terreni utilizzati dall’uomo servono solo a foraggiare il bestiame destinato alla produzione di carne e latte. Gli allevamenti di bestiame hanno un impatto molto più importante sul clima della produzione di frutta e ortaggi. 

Leggi tutto

Perché il clima si riscalda

Dal 1900 al 2018 l’impatto dell’uomo sulla vita del nostro pianeta è aumentato in modo drammatico.

Effetti del riscaldamento climatico

L’aumento della temperatura del nostro pianeta ha già oggi un impatto incisivo sulle nostre condizioni di vita.

La situazione attuale in Svizzera

In Svizzera la temperatura media è già salita di oltre 2°C. Siamo campioni nella produzione di CO2 e ne emettiamo quanto 111 milioni di africani.

Quali sono le soluzioni

Negli ultimi anni nel campo delle rinnovabili si sono fatti progressi enormi, ma a frenare sono le potenti lobby delle fossili.

Esempi virtuosi

Vi sono tutta una serie di paesi, regioni e città che hanno già adottato misure incisive per lottare contro il riscaldamento climatico.

La lotta per salvare il clima

I Verdi ne parlano da anni, Al Gore pure, ma poco è stato finora raggiunto. Ora però scendono in lotta i giovani ispirati da Greta Thunberg e la lotta si sta finalmente allargando.