In Germania le energie rinnovabili hanno coperto quest’anno per la prima volta oltre il 50% del fabbisogno di elettricità
18.12.2023
Stando ai dati pubblicati dal Zentrum für Sonnenenergie- und Wasserstoff-Forschung, il centro di ricerca sull'energia solare e l'idrogeno del Baden-Württemberg, e il Bundesverband der Energie- und Wasserwirtschaft, l'associazione mantello delle Industrie tedesche dell'Energia e dell'Acqua, in questo 2023 la produzione di elettricità a impatto climatico zero ha coperto poco meno del 52% del consumo di elettricità, ossia ben cinque punti percentuali in più rispetto all'anno precedente.
La produzione di elettricità rinnovabile ha raggiunto quote particolarmente elevate a luglio (59%), maggio (57%), come pure nei mesi di ottobre e novembre (55%). In giugno, la produzione di elettricità fotovoltaica ha segnato un nuovo record storico, fornendo 9,8 miliardi di kilowattora.
Anche l’eolico ha stabilito un nuovo record annuale fornendo 113,5 miliardi di kilowattora di elettricità. In totale le fonti rinnovabili hanno fornito nel corso dell’anno alla Germania oltre 267 miliardi di kilowattora di elettricità.