Sviluppate nuove batterie ultraperformanti
25.08.2021
Per fare veramente decollare il mercato dell’auto elettrica e quello dell’aviazione elettrica occorrono batterie molto più potenti di quelle attualmente in commercio. In altri termini abbiamo bisogno di batterie in grado di immagazzinare molta più elettricità senza aumentare di peso e a prezzi più bassi. Se fra il 2010 e il 2020 il prezzo delle batterie è calato dell’89%, passando da 1'100 dollari il a 137 dollari al kWh, la loro potenza per chilogrammo di peso non ha seguito la stessa traiettoria, ecco perché l’aviazione elettrica si limita per il momento a piccoli velivoli da turismo con un raggio d’azione di poche centinaia di km. Affinché l’aviazione elettrica possa davvero decollare e le auto elettriche possano percorrere distanze molto più lunghe tra una carica e l'altra, occorrono dunque batterie che impacchettino molta più energia senza pesare di più.
Un team del Karlsruhe Institute of Technology and Helmholtz Institute di Ulm in Germania ha ora sviluppato un nuovo e rivoluzionario tipo di batteria, in grado di immagazzinare il doppio di elettricità per kg di peso rispetto alle batterie convenzionali attualmente in uso, ossia 560 Wh/kg invece dei 250-300 Wh/kg attuali. Si tratta di una batteria pure in grado di mantenere le sue prestazioni per centinaia di cicli di ricarica. Ci sarà comunque ancora molto lavoro da fare per tradurre questi risultati promettenti ottenuti in laboratorio in un ciclo di produzione industriale. Ma una batteria che offre una densità di energia così elevata cambierà in modo drastico le modalità di trasporto elettrico.