Chi siamo

CLIMATIZZATI è una piattaforma d’informazione sul riscaldamento globale, che intende spiegare in modo semplice e comprensibile questo fenomeno, far conoscere le misure efficaci per frenarlo e aggiornare il pubblico in tempo reale su tutte le novità positive e negative concernenti la lotta al riscaldamento climatico

Il riscaldamento climatico è la minaccia più grave alla quale sia mai stata confrontata l’umanità. Era il 1975 quando Wallace Smith Broecker, il lungimirante e brillante ricercatore della Columbia University, usò per la prima volta il termine “Global Warming” per mettere in guardia politici e imprenditori dal continuare ad utilizzare in modo sconsiderato carbone, petrolio e gas, le energie fossili che, bruciando, immettono nell'atmosfera enormi quantità di gas a effetto serra. "Stiamo giocando con una bestia arrabbiata”, “un sistema climatico che si è dimostrato molto sensibile” spiegava ai suoi interlocutori, riferendosi ai cambiamenti indotti dall’uomo con le sue massicce emissioni di CO2. Purtroppo tutte le sue previsioni si sono avverate e l'umanità ha perso mezzo secolo. Ora ci rimane purtroppo pochissimo tempo per correre ai ripari.

Molti sono infatti ancora coloro che non si rendono veramente conto del gravissimo pericolo che incombe e che pensano ancora che qualche grado in più non sarebbe poi così male. Purtroppo il numero in rapida crescita di uragani, inondazioni, ondate di afa che toccano oramai i 50°C e di catastrofiche siccità racconta l'esatto contrario. Ecco perché ci siamo decisi a varare questa piattaforma d'informazione sul clima, una piattaforma che vuole spiegare in modo semplice, ma scientificamente corretto quello che sta effettivamente accadendo. Lo facciamo spulciando le riviste scientifiche sulle preoccupanti ultime notizie sullo sviluppo del clima, ma anche raccontando le, per intanto ancora poche, notizie positive concernenti la lotta contro il surriscaldamento del clima, contro l'inquinamento del nostro pianeta e a difesa della biodiversità.

CLIMATIZZATI intende essere un punto d'aggregazione delle organizzazioni e delle persone private che hanno a cuore il bene delle future generazioni. Se avete suggerimenti, osservazioni e proposte non esitate a contattarci.

I promotori di CLIMATIZZATI sono:

Samantha Bourgoin
politologa

Pietro Ribi
giornalista

Giovanni Kappenberger
meteorologo e glaciologo

e collaborano con:

Vicky De Stephanis
https://sites.google.com/site/ikivikiteatro/

Nicola Schönenberger
http://innovabridge.org/Organization