Svezia: divieto di vendita di auto a benzina e diesel a partire dal 2030
22.01.2019
Notizie positive
Articolo del 06 luglio 2023
Clicca sul tag per altri articoli
Ottime notizie per il clima: le auto con motore a combustione hanno oramai le ore contate. Mentre il mercato dell’auto con motore a combustione è in declino, quello dell’auto elettrica è infatti in piena espansione
Nel 2020 solo il 5% delle auto vendute al mondo erano elettriche. Nel 2021 la quota di mercato dell’auto elettrica era già passata al 9% e l’anno scorso ne sono state vendute 10,5 milioni, ossia il 14%. Alla fine del 2022 erano in circolazione sulle strade di tutto il mondo oltre 26 milioni di auto elettriche e la marcia trionfale della mobilità elettrica sembra appena iniziata. Stando all’Agenzia Internazionale dell’Energia, alla fine dell’anno scorso erano già disponibili sul mercato ben 500 modelli di auto elettriche, 300 dei quali cinesi, ai quali, stando agli esperti di McKinsey, quest’anno andranno ad aggiungersene altri 400. Ovviamente non tutti questi modelli sono disponibili anche in Europa e in Svizzera.
Anche quest'anno le vendite di auto elettriche stanno rapidamente aumentando. A maggio 2023 le immatricolazioni di veicoli elettrici sono aumentate a livello globale del 50% rispetto al maggio 2022, raggiungendo 1'057’000 unità. Lo scorso mese di maggio la vendita di auto elettriche ricaricabili, le cosiddette “plug-in”, hanno rappresentato il 16% del mercato automobilistico globale, ossia 11% di veicoli al 100% elettrici (BEV) e 5% di veicoli a motorizzazione ibrida (PHEV). Ciò significa che il mercato automobilistico globale è giunto oramai in quella che gli anglofoni definiscono la “Electric Disruption Zone”, ossia quel punto in cui la marcia trionfale della mobilità elettrica appare oramai inarrestabile.
Anche la Svizzera segue il trend globale
Nel 2022 sono state immatricolate in totale in Svizzera 229'403 automobili nuove, il 5,2% in meno rispetto all’anno precedente e addirittura il 26,6% in meno rispetto al 2019. Parallelamente è però aumentata la quota di mercato delle auto elettriche, che è passata dal 13,2% del 2021 al 17,7% nel 2022. La corsa delle auto elettriche è proseguita in modo impressionante anche nella prima metà di quest’anno. Nel mese di maggio di quest’anno ne sono infatti addirittura state vendute il 65% in più rispetto al maggio dell’anno precedente.
Chi prima arriva meglio alloggia
Dai primi 10 posti nella classifica delle auto elettriche più vendute al mondo nello scorso mese di maggio, i marchi europei sono completamente assenti. Al 1° e al 3° posto troviamo la Tesla, al 2° la cinese BYD. Seguono tutta una serie di marchi cinesi. Per trovare due marchi europei occorre guardare ai primi 20, dove troviamo la VW ID.4 in undicesima posizione e la Volvo al 17° posto, Volvo che però è pure lei in mani cinesi. Assenti dalla classifica anche i 10 principali marchi tradizionali statunitensi, fatta eccezione per la Tesla. Il mercato punisce quindi tutti i grandi produttori tradizionali di automobili, che limitandosi per anni a farsi beffe delle auto elettriche, hanno perso il treno di questa epocale rivoluzione industriale.