Evento

La crisi climatica è rapida, la politica ambientale è lenta

giovedì 02 maggio 2019
Biblioteca Cantonale di Lugano, Sala Tami, ore 18.00
Organizzato da: Club Plinio Verda

Il più famoso climatologo italiano Luca Mercalli dialogherà con Marco Gaia, responsabile di MeteoSvizzera Regione Sud, sullo scottante tema del riscaldamento climatico

Mercalli e Gaia illustreranno in modo accessibile le verità scientifiche che per tanti anni sono state sottovalutate, se non addirittura ridicolizzate come apocalittiche, dal mondo politico.

Ora non c'è più tempo per tergiversare. L’accelerazione del degrado ambientale in corso dal dopoguerra ha dato il nome alla nuova epoca geologica nella quale ci troviamo: l’antropocene. Per ridurre il rischio di consegnare a figli e nipoti una terra invivibile e depredata, urge una transizione verso la sostenibilità che investa le nostre case, le città, le industrie, i trasporti, la vita quotidiana: efficienza energetica, abbattendo gli sprechi, riciclando i rifiuti, passando alle energie rinnovabili, riducendo dei consumi d’acqua, e promuovendo la sobrietà una economia circolare. Le tecnologie per realizzare questa transizione ci sono, ma il tempo è poco e bisogna decidere ora.