Evento

Sciopero per il Clima

venerdì 15 marzo 2019
Bellinzona, ore 14.00
Organizzato da: climatestrike.ch

Appuntamento venerdì 15 marzo alle 14.00 a Bellinzona per consegnare le petizioni firmate e manifestare.a favore del clima.Tutte le persone interessate a partecipare sono invitate a presentarsi in loco!


Ecco il testo della petizione "Ticino fai la tua parte per salvare il clima!"

L’emergenza climatica, attestata ormai dall’intera comunità scientifica, costituisce una delle principali sfide cui devono rispondere oggi politica ed economia. Purtroppo, le risposte tardano ad arrivare e nella maggior parte dei casi sono largamente insufficienti a risolvere il problema alla radice: se entro il 2030 non si riusciranno a ridurre drasticamente le emissioni di gas serra nell’atmosfera, le conseguenze per il nostro pianeta saranno terribili.

Se non si può negare che la risposta a questa crisi deve essere globale e deve coinvolgere l’intera comunità internazionale, ciò non significa che si possa restare in un angolo ad aspettare che la soluzione piombi dal cielo. La mobilitazione studentesca e sociale di queste settimane è la dimostrazione dell’urgenza di un cambiamento radicale nelle politiche economiche, ambientali, energetiche e tecnologiche, anche nel nostro “piccolo” ma non trascurabile Ticino.
Per le ragioni di cui sopra, i firmatari della petizione chiedono al Gran Consiglio della Repubblica e Cantone Ticino di agire al più presto per:

  1. Rendere gratuito l’utilizzo dei trasporti pubblici per i giovani in formazione.
  2. Ridurre la produzione di emissioni inquinanti da parte delle imprese ticinesi o operanti in Ticino, attraverso una regolamentazione ambientale più stringente e un intervento sulla fiscalità.
  3. Ridurre l’impatto ambientale degli enti pubblici, attraverso una modernizzazione delle strutture e una minore produzione di rifiuti.
  4. Trasferire il traffico merci su rotaia, in modo da diminuire il trasporto su gomma sull’asse Nord-Sud attraverso il Ticino.