Appello senza precedenti del mondo medico ad affrontare in modo deciso la crisi climatica
06.09.2021
Notizie positive
Articolo del 01 giugno 2023
Clicca sul tag per altri articoli
Per evitare le isole di calore e per favorire una maggiore biodiversità, Francoforte introduce l’obbligo di vegetalizzare i nuovi edifici, come pure quelli esistenti qualora venissero ristrutturate
Dallo scorso 10 maggio è in vigore a Francoforte il nuovo regoloamento pianificatorio “Freiraum und Klima”, destinato a proteggere la città dal surriscaldamento del clima e a favorire la biodiversità cittadina. "Nelle ultime tre estati di siccità, abbiamo sperimentato quanto la città possa riscaldarsi e siamo stati felici di ogni isola verde, di ogni giardino verde davanti a casa o di ogni muro ombreggiato", ha dichiarato Rosemarie Heilig, la responsabile del dipartimento clima e ambiente ed esponente dei Verdi. Con il nuovo regolamento, la città intende anche porre un freno alla crescente impermeabilizzazione del suolo metropolitano.
Secondo il nuovo regolamento, i promotori immobiliari e i proprietari privati hanno l’obbligo di piantare alberi nei cortili, di ricoprire di piante rampicanti o arbusti parte delle facciate degli immobili e di vegetalizzare i tetti piatti. Sarà così necessario piantare almeno un albero deciduo per ogni 200 metri quadrati di spazio aperto. L'obbligo si applica solo alle parti di edifici e a terreni di nuova costruzione o convertiti. Se, ad esempio, viene rifatto un tetto, le facciate dell’edificio e lo spazio aperto non devono essere rinverditi. Non vi è inoltre alcun obbligo di vegetalizzare gli edifici esistenti.
Chi viola queste nuove norme edilizie può essere punito con una multa fino a 15.000 euro.