Notizie positive

Francoforte introduce l’obbligo di vegetalizzare gli edifici nuovi

Articolo del 01 giugno 2023

Clicca sul tag per altri articoli

Per evitare le isole di calore e per favorire una maggiore biodiversità, Francoforte introduce l’obbligo di vegetalizzare i nuovi edifici, come pure quelli esistenti qualora venissero ristrutturate 

Dallo scorso 10 maggio è in vigore a Francoforte il nuovo regoloamento pianificatorio “Freiraum und Klima”, destinato a proteggere la città dal surriscaldamento del clima e a favorire la biodiversità cittadina. "Nelle ultime tre estati di siccità, abbiamo sperimentato quanto la città possa riscaldarsi e siamo stati felici di ogni isola verde, di ogni giardino verde davanti a casa o di ogni muro ombreggiato", ha dichiarato Rosemarie Heilig, la responsabile del dipartimento clima e ambiente ed esponente dei Verdi. Con il nuovo regolamento, la città intende anche porre un freno alla crescente impermeabilizzazione del suolo metropolitano.

Secondo il nuovo regolamento, i promotori immobiliari e i proprietari privati hanno l’obbligo di piantare alberi nei cortili, di ricoprire di piante rampicanti o arbusti parte delle facciate degli immobili e di vegetalizzare i tetti piatti. Sarà così necessario piantare almeno un albero deciduo per ogni 200 metri quadrati di spazio aperto. L'obbligo si applica solo alle parti di edifici e a terreni di nuova costruzione o convertiti. Se, ad esempio, viene rifatto un tetto, le facciate dell’edificio e lo spazio aperto non devono essere rinverditi. Non vi è inoltre alcun obbligo di vegetalizzare gli edifici esistenti.

Chi viola queste nuove norme edilizie può essere punito con una multa fino a 15.000 euro.