Notizie positive

Il 30% delle auto vendute in Cina lo scorso mese di agosto sono state elettriche!

Articolo del 25 settembre 2022

Clicca sul tag per altri articoli

In Cina il successo delle auto elettriche ricaricabili, le cosiddette “plug-in” (da “allacciare alla spina”) è letteralmente fulmineo. Nello stato più popoloso del mondo lo scorso mese di agosto i veicoli plug-in hanno addirittura raggiunto una quota di mercato de 30%. La crescita delle loro vendite su base annua è stata del 92%. 

Nel 2016 uno studio commissionato dall’agenzia d’informazione Bloomberg aveva previsto che le vendite di automobili elettriche avrebbero superato la barra del 35% delle vendite globali di automobili nel 2040. Ebbene gli analisti sembra si siano sbagliati di grosso. Nel più importante mercato dell’automobile del mondo, in Cina, le vendite di auto elettriche hanno già superato la quota di mercato del 30% lo scorso agosto.

Dei 552'000 veicoli elettrici venduti il mese scorso in Cina, 412'000 sono stati dei cosiddetti BEV*), ossia auto al 100% elettriche, altri 140'000 sono stati dei PHEV*), cioè auto con motorizzazione ibrida e con batteria ricaricabile alla spina. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente le vendite di auto al 100% elettriche hanno subito un’impennata dell’80%, quelle di veicoli ibridi addirittura del 137%. Sembra infatti che le versioni cinesi dei PHEV, che dispongono in media di batterie con una potenza superiore alle 30 kWh e che funzionano quindi più come delle vere e proprie EREV*), godano di grande successo presso gli acquirenti.

I soli veicoli al 100% elettrici (BEV) hanno già raggiunto in Cina una quota di mercato del 22%, e se la crescita delle vendite di auto elettriche dovesse continuare ad aumentare al ritmo attuale, le vendite di auto al 100% elettriche supereranno quelle delle auto convenzionali a benzina e diesel entro il 2025. Da notare che la Cina non è solo il più grande mercato automobilistico del mondo, ma che il 60% delle auto elettriche Plug-In vendute il mese scorso a livello globale sono state acquistate proprio da cittadini cinesi.

Le auto elettriche all’assalto anche del mercato svizzero

L’auto elettrica ha iniziato la sua marcia trionfale anche in Svizzera, dove nei primi 8 mesi di quest’anno un’auto venduta su quattro è stata una elettrica Plug-In, ossia oltre 34'000 modelli elettrici ricaricabili (22'302 BEV e 12'059 PHEV) sul totale dei 141'000 automobili vendute nel nostro paese.

Secondo l'Ufficio federale svizzero dell'energia, le auto elettriche in circolazione in questo fine settembre sulle strade svizzere, sono oltre 100.000, consumano meno dello 0,4% del fabbisogno totale di elettricità del nostro paese e hanno quindi un impatto minimo sulla crisi energetica, cui in quest’inverno sembra destinata ad essere confrontata anche la Svizzera.

Un mercato in piena espansione a livello globale e in linea con l’obiettivo zero emissioni nel 2050

Dopo aver battuto tutti i record l’anno scorso, le vendite globali di auto elettriche hanno continuato la loro forte crescita anche in questo 2022 e ciò malgrado le crisi multiple che hanno colpito i mercati mondiali a partire dalla pandemia. In Cina, nel 2021, le vendite di auto elettriche erano già quasi triplicate rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 3,3 milioni di unità, pari a circa la metà del totale delle auto elettriche vendute a livello globale. Le vendite erano cresciute fortemente anche in Europa, con un +65%, pari a 2,3 milioni di veicoli, ed erano raddoppiate pure negli Stati Uniti (+ 630.000 auto elettriche). Quest’anno le vendite di auto elettriche nella sola Cina stanno più che raddoppiando rispetto al 2021 e dovrebbero oltrepassare allegramente i 6 milioni di veicoli entro fine anno. La buona notizia è che per quel che concerne l’elettrificazione del trasporto su strada, secondo Agenzia Internazionale dell’Energia, siamo oramai pienamente in linea con gli obiettivi fissati per il 2030 nello scenario zero emissioni nette entro il 2050.

 

*) Le principali tipologie di auto elettriche

BEV

La sigla BEV, per Battery Electric Vehicle, ossia veicolo elettrico a batteria, è un’abbreviazione utilizzata per indicare un veicolo elettrico privo di motore a combustione interna. La sua propulsione è garantita esclusivamente da un motore elettrico alimentato dall’energia elettrica accumulata nella batteria di trazione. Per la loro ricarica, queste batterie vengono allacciate alle colonnine di ricarica che si trovano presso punti di ricarica pubblici o semi-pubblici, oppure utilizzando la “wall-box” di ricarica di casa propria, o colonnine di ricarica messe a disposizione dal datore di lavoro nel parcheggio aziendale.

PHEV

La sigla PHEV, per Plug-in Hybrid Electric Vehicle, ossia veicolo elettrico ibrido Plug-In, identifica i veicoli con propulsione/trazione sia elettrica, sia a combustione interna. Questi veicoli hanno quindi due motori, uno elettrico, l’altro a benzina o a diesel, alimentati rispettivamente da una batteria di trazione e da un serbatoio di carburante. La differenza rispetto a un’auto elettrica ibrida non Plug-In (HEV) sta nel fatto che la ricarica della batteria di trazione può avvenire anche collegando la batteria alla rete elettrica, mentre nei veicoli ibridi non Plug-In avviene soltanto tramite un sistema di recupero dell’energia di frenata.

EREV

La sigla EREV, che sta per Extended-Range Electric Vehicles, ossia veicoli elettrici ad autonomia estesa, identifica un particolare tipo di auto elettriche ibride in cui il motore a combustione interna è impiegato solamente come generatore di elettricità per ricaricare la batteria di trazione quando il suo livello di carica è basso.

HEV

In un'auto con motore convenzionale a scoppio (benzina o diesel), l'energia della frenata viene dispersa nell’ambiente sotto forma di calore. Un HEV è un veicolo che ricupera questa energia e l’accumula in una batteria di trazione. Un HEV dispone di un motore a scoppio coadiuvato da un motore elettrico. Quest’ultimo permette di effettuare percorsi brevi in modalità elettrica. A differenza del PHEV, la batteria di un veicolo HEV non può tuttavia essere ricaricata alla spina.