Notizie positive

Venite a trovarci al Green Day

Articolo del 10 settembre 2021

climatizzati.ch e fioriselvatici.ch saranno presenti al Green Day con una bancarella dal titolo: “Come salvare o ripristinare la biodiversità negli spazi urbani e anche solo su un semplice balcone

Cosa hanno in comune la crisi del clima e quella della biodiversità? Ebbene sono prima di tutto entrambe causate dal massiccio impatto delle attività umane sulla vita del nostro pianeta. Minacciano poi entrambe, non solo la salute della flora, della fauna e dell’uomo, ma rappresentano addirittura una minaccia per la loro sopravvivenza. Entrambe le crisi richiedono poi un approccio globale, che va da interventi e accordi a livello internazionale, alle politiche nazionali, regionali e locali, fino al comportamento di ogni singolo individuo. Nessuno può infatti sottrarsi agli effetti devastanti di queste crisi, nessun continente, nessun paese, nessuna comunità locale, nessun individuo.

Come abbiamo sperimentato in quest’ultima manciata di anni il surriscaldamento del clima e il crollo della biodiversità ci confrontano oramai con tutta una nuova serie di pericoli: ondate di calore fino a 50°C e oltre, che causano migliaia di morti per ipertermia, siccità senza precedenti che distruggono raccolti e causano incendi di foreste di dimensioni inimmaginabili fino a poco tempo fa, uragani sempre più violenti, con il loro corteo di morti e danni per centinaia di miliardi, nuove malattie finora sconosciute, come l’Ebola e il Zika, e altre provenienti dalle zone tropicali, che, grazie al clima sempre più caldo, si stanno diffondendo anche da noi, come la Dengue, la febbre gialla, il morbo di Lime, la Chikungunya, per non parlare poi della madre di tutte le pandemie: il COVID-19. Tutte queste malattie hanno in comune il fatto che in origine erano malattie di animali, animali i quali sono venuti a contatto con l’uomo a causa della distruzione dei loro habitat.

Ecco perché il nostro deve essere un impegno a tutto campo ed ecco perché climatizzati.ch e l’Associazione Fioriselvatici hanno deciso di presentarsi in comune al Green Day. Vogliamo infatti far vedere che anche nel nostro piccolo ognuno di noi può contribuire alla salvaguardia del clima del nostro pianeta e della sua biodiversità. Noi di climatizzati.ch, impegnandoci ad informare il pubblico in modo sistematico sul surriscaldamento del clima e su quel che si deve fare per fermarlo, l’Associazione Fioriselvatici per mostrare ad ognuno di noi che cosa può fare nel suo proprio giardino, sulla sua terrazza e sul suo balcone per contribuire a salvaguardare la biodiversità del mondo degli insetti impollinatori e della piccola fauna autoctona in generale.    

Vieni dunque a trovarci sabato in Piazza del Sole a Bellinzona alla bancarella 35-36 di climatizzati.ch e dell’Associazione Fiori Selvatici, ci saremo dalle 9.00 alle 17.30 e saremo a disposizione per rispondere a tutte le tue domande.