Notizie positive

In costruzione a Rotterdam una turbina eolica da record

Articolo del 18 maggio 2019

Clicca sul tag per altri articoli

Si chiama Haliade-X ed è la più grande turbina eolica marina del mondo, prodotta dalla GE Renewable Energy, che, con oltre 36'000 turbine eoliche vendute, è uno dei leader mondiali nel campo degli impianti eolici

La Haliade-X è al momento l’impianto eolico offshore più efficace sul mercato. Le sue cifre sono impressionanti: ha un’altezza di 260 metri, ossia quasi tre volte la statua della libertà, il diametro del suo rotore è di 220 metri, le singole pale sono lunghe 107 metri e la sua potenza è di 12 megawatt. In altri termini questa turbina eolica è in grado di generare da sola 67 gigawattore di elettricità all’anno, di che rifornire ben 16'000 economie domestiche.

Prima ad installarla a scopo commerciale sarà nel 2021 la svedese Vattenfall, uno dei 3 principali produttori europei di elettricità eolica, il quale è in gara per la costruzione in Francia di un parco eolico offshore da 750 megawatt.

Secondo Gunnar Groebler, il direttore del settore eolico della Vattenfall, la sua ditta intende realizzare la transizione dalle energie fossili a quelle rinnovabili entro una sola generazione.

Attualmente il primo prototipo di turbina eolica Haliade-X è in fase di installazione nel porto di Rotterdam, dove dovrebbe iniziare a produrre elettricità nella seconda metà di quest’anno.