Più auto elettriche finalmente anche in Ticino
10.03.2019
Notizie positive
Articolo del 01 aprile 2019
Clicca sul tag per altri articoli
Un commento di Pierluigi Zanchi
Sovente, dopo aver ascoltato, visto o letto nei media, quasi quotidianamente i “bollettini di guerra” e le esortazioni a fare qualcosa e subito a favore del nostro pianeta per evitare una catastrofe climatica, moltissime persone pensano che il cambiamento lo debbano fare gli altri; e che il loro o il nostro individuale cambiamento (anche come Paese) non serva a niente. Eppure …
Eppure, nella lunga estate scorsa, in cui il cambiamento climatico è stato più che evidente, la scelta individuale di acquistare una bici elettrica, con tanto di borse anteriore e laterali e carretto da traino, mi ha dato non poche soddisfazioni rispetto al mezzo che usavo di solito, ossia l’auto.
Sappiamo sulla base dei dati ufficiali, che in Ticino la metà dei percorsi svolti in auto è al di sotto dei 5 km e che le morti dovute all’inquinamento dell’aria ammontano a circa 175 all’’anno. Pare che il traffico motorizzato ne sia responsabile per circa un terzo; altro, dunque, che temere il terrorismo!
Ma veniamo ai sorprendenti risultati che ho ottenuto e che, spero, vadano a invogliarvi a fare altrettanto:
Tutto sommato un’esperienza eccellente, positiva e benefica sotto tutti i punti di vista, non solo per me. Auguro dunque alle persone che leggeranno queste righe di aderire a quella moltitudine di gente che, indipendentemente dalle scelte che politici e governi non stanno facendo, hanno scelto la via della crescita felice nel cambiamento. Un cambiamento che è diventato urgente, epocale, irrinunciabile.
Pierluigi Zanchi, Consigliere comunale I Verdi Locarno-Piano di Magadino.