Notizie negative

Ecco il nostro pianeta B

Articolo del 17 marzo 2019

I giovani che venerdì scorso hanno manifestato in tutto il mondo per il clima portavano tra gli altri cartelli con la scritta “Non abbiamo un pianeta B”. A dire la verità un pianeta B l’abbiamo trovato e fotografato per voi, eccolo …. 

Ecco il nostro pianeta B: si tratta di Marte, il pianeta rosso, fotografato dallo spazio da un satellite della Nasa e dalla sua superficie dal rover Curiosity.

Marte è un pianeta desertico e arido, caratterizzato da tempeste di sabbia periodiche e particolarmente violente. L'atmosfera marziana si compone per il 95% di anidride carbonica, ossia di CO2, per il 2,7% di azoto, il 1,6% di argon e per il resto di vapore acqueo, ossigeno e monossido di carbonio. Essa è estremamente rarefatta e ha una pressioni di meno dell’1% di quella terrestre. Le temperature sul nostro pianeta B variano dai −140°C degli inverni polari ai 20°C dell'estate. Un ambiente a dire il vero ben poco ospitale per noi terrestri. Eppure tra tutti i pianeti del nostro sistema solare Marte è quello con il clima più simile al nostro.