Volare a zero emissioni di CO2 è possibile già oggi
15.08.2019
Notizie positive
Articolo del 16 febbraio 2019
Clicca sul tag per altri articoli
Si chiama Alice ed è il primo aereo elettrico per il trasporto di passeggeri. A costruirlo è la start-up israeliana Eviation Aircraft
Alice è un aereo lungo una dozzina di metri con una cabina in grado di ospitare una decina di passeggeri. È dotato di tre motori elettrici da 350 CV alimentati da un sistema innovativo di batterie, che gli permetteranno di volare per 1'000 km alla velocità di 440 kmh.
Come spesso accade per i prodotti Hi-Tec, sono molte le imprese associate a questo progetto: la fusoliera in materiali compositi è fabbricata in Francia, le ali a Singapore, l’impennaggio in Gran Bretagna e i motori in Germania.
Il prototipo del velivolo sarà presentato in Francia al prossimo salone dell’aeronautica di Le Bourget, prima di partire per gli Stati uniti dove si svolgeranno i test di volo. I primi voli commerciali di Alice sono previsti per il 2021.
Alice non è l’unico progetto di aereo passeggeri elettrico, anche Easy Jet e la start-up statunitense Wright Electric stanno lavorando ad un velivolo di questo tipo per 9 passeggeri