Notizie positive

Negli USA le energie rinnovabili crescono a ritmo record

Articolo del 18 gennaio 2019

Clicca sul tag per altri articoli

Negli Stati Uniti il grosso degli investimenti nel campo della produzione di elettricità va oramai alle fonti rinnovabili. Mentre la produzione idroelettrica è stagnante, crescono invece massicciamente l'eolico e il fotovoltaico 

Secondo un rapporto appena pubblicato dalla Energy Information Administration degli Stati Uniti, l’elettricità prodotta da impianti eolici e fotovoltaici passerà dal 3% del 2018 al 13% nel 2020, in altri termini quadruplicherà nell’arco di soli due anni. Questa crescita rapidissima è dovuta a tutta una serie di grandi progetti di energie rinnovabili in fase finale di realizzazione. Il 46% di nuova energia verrà dall’eolico, il 18% dal solare, il 27% dal gas fossile e il resto da altre fonti. 

Nel 2018 la parte dei combustibili fossili (nucleare non compreso) nella produzione di elettricità USA è stata del 62%. Malgrado la crescita del gas, grazie alla dismissioni di numerose vecchie centrali a carbone, la parte dei combustibili fossili dovrebbe calare del 2% entro il 2020. La parte del carbone è infatti calata dal 45% nel 2010 al 28% nel 2018 e dovrebbe calare ulteriormente in modo rapido anche nei prossimi 2 anni..